Quando si parla di coperture pressostatiche, anche chiamati palloni pressostatici, si fa riferimento a vere e proprie coperture atte alla protezione di campi sportivi e simili. In genere, si può dire che questi vengono progettati sulla base delle dimensioni e delle caratteristiche strutturali dello spazio che si è intenzionati a coprire. Vediamo, dunque, nel dettaglio, cosa sono le coperture per campi sportivi, come sono composti e a cosa servono. Infine, un breve excursus sui materiali più utilizzati.
Copertura di campi sportivi: di cosa si tratta
Le coperture pressostatiche per campi sportivi sono dedicate alla protezione e chiusura di spazi sportivi più o meno ampi. Queste soluzioni sono in grado di garantire sensibili riduzioni dei costi, se si esclude l’investimento iniziale e la possibilità di rimuovere completamente le coperture nella stagione calda.
Queste coperture devono essere in grado di garantire un adeguato isolamento termico durante le stagioni invernali, attraverso uno specifico sistema di riscaldamento basato sul trattenimento del calore. Sono molte, inoltre, le aziende che danno al cliente la possibilità di personalizzare le coperture pressostatiche apponendo, tramite stampa o verniciatura, applicando il loro logo, quello degli sponsor o eventuali scritte pubblicitarie.
I materiali più utilizzati
I materiali da cui sono composte le coperture pressostatiche possono essere diversi: il più diffuso è il PVC. Questo, infatti, è resistente ai raggi UV e, in generale, agli agenti atmosferici esterni. Il PVC risulta, infatti, impermeabile, isolante e versatile: queste caratteristiche lo rendono perfetto per ottenere una copertura per campi sportivi durevoli e di alta qualità.
Le proprietà di questo materiale, inoltre, rendono le coperture pressostatiche autonome non il loro sostentamento. Queste, infatti, non richiedono la presenza di strutture portanti. I teli di copertura sono tenuti in posizione tramite la pressione di aria pompata internamente da un’apposita caldaia.
Vuoi acquistare coperture per campi sportivi o da padel? Restiamo in contatto
Sei alla ricerca di un’azienda affidabile a cui rivolgerti per l’acquisto di coperture per campi sportivi e da padel? Noi di Tomasini Cover siamo la soluzione ideale. I nostri esperti si occupano in prima persona della progettazione e della produzione di coperture pressostatiche per campi sportivi e di padel. Non esitare a contattarci per saperne di più e chiarire ogni dubbio. Il nostro team ti aspetta anche presso la nostra sede di Busto Arsizio, in provincia di Varese.